IC SAN CESAREO

Trasmissione notifica quarantena Asl Roma 5-classe 1F Secondaria di I grado

Si trasmette integralmente la comunicazione del provvedimento della ASL Roma 5 con Protocollo in entrata Nr. 0006133/E del 07/12/2020:

“Gent.mo Dirigente Scolastico

La presente nota per comunicare che:

– la classe I F secondaria di I grado è posta in quarantena dal giorno 3/12/2020 al 16/12/2020 incluso, per avvenuto contatto con caso COVID-19 confermato (salvo diversi successivi provvedimenti); si precisa che la quarantena non è retroattiva ed ha efficacia dal momento della sua notifica.

Per Quarantena si intende la restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Come da Circolare del Ministero della Salute del 12 ottobre 2020 relativa a “Covid-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena”, questa autorità sanitaria ha valutato e disposto una quarantena di 14 giorni. La quarantena termina:

trascorsi i 14 giorni sopra indicati (salvo diversi successivi provvedimenti)

Si considerano in quarantena anche tutti i docenti, i collaboratori scolastici, gli AEC (assistenti educativi alla comunicazione) e gli addetti alla mensa, che siano stati indicati quali contatti “stretti” (secondo la definizione di contatto “stretto” prevista dalla Circolare del Ministero della Salute del 09/03/2020) dal CASO nelle 48 h precedenti il contatto di contagio.

Il provvedimento non è esteso ad altri alunni e personale scolastico della scuola, salvo il caso in cui abbiano avuto un contatto “stretto” con il CASO nelle 48 h precedenti l’ultimo giorno di presenza del CASO a scuola, salvo diverse indicazioni e/o comunicazioni da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 5.

Al termine del periodo di quarantena di 14 giorni, per quanto di competenza di questa autorità sanitaria, NULLA OSTA alla riammissione a scuola dei contatti stretti asintomatici: non è necessario il rilascio da parte del presente servizio di ulteriori comunicazioni.

Come riportato nella circolare n. 17167 del 21 agosto 2020 i segni e i sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini sono: temperatura corporea superiore a 37.5 C°, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia (mal di gola), dispnea, mialgie (dolori muscolari), rinorrea/congestione nasale.

Durante il periodo di quarantena, occorre rilevare la temperatura corporea due volte al giorno, monitorare il proprio stato di salute e segnalare al proprio curante (MMG/PLS con il quale è necessario prendere contatti da subito) l’eventuale comparsa di sintomi suggestivi COVID-19, di cui sopra.

In caso di sintomatologia sospetta, contattare il proprio pediatra o medico di medicina generale per la prescrizione di un tampone molecolare da effettuare su prenotazione presso uno dei drive through aziendali:

1. Palombara Sabina, via Salvo d’Acquisto snc, presso Casa della Salute
  2. Guidonia Montecelio, via della Tenuta del Cavaliere 1
  3. Aeroporto di Guidonia Montecelio, ingresso via di Trani
  4. Colleferro, via degli Esplosivi
  5. Labico, via Casilina km 38.500
  6. Monterotondo, via G. Galilei snc
  7. Vicovaro, via Tiburtina (località San Cosimato)

Si precisa che il presente provvedimento non è rivolto ad eventuali alunni e personale scolastico che siano essi stessi un CASO confermato o siano CONTATTI STRETTI di altro caso noto (es. alunno/personale scolastico che sia contatto di un caso confermato in ambito familiare, di un caso confermato in ambito extrascolastico o di un caso confermato appartenente ad una classe diversa da quella/e oggetto del presente provvedimento). Queste persone sono tenute a rispettare le indicazioni contenute in eventuali provvedimenti ad hoc.

Si invita inoltre a riferire alle famiglie degli alunni, ai docenti, ai collaboratori scolastici, agli AEC e agli addetti mensa quanto comunicato a mezzo della presente email.

Si prega di segnalare al presente indirizzo mail:

– l’eventualità in cui altri alunni/studenti e docenti della classe considerati contatti stretti sviluppino sintomatologia compatibile con Covid-19;

– l’eventualità in cui altri alunni/studenti e docenti della classe o dello stesso plesso risultino casi confermati Covid-19.

Si ringrazia per la cortese e proficua collaborazione.

Guidonia, 7/12/2020

Servizio Igiene e Sanità Pubblica ASL RM 5